Per sfatare le tradizioni

Per secoli il Topazio è stato associato al colore giallo, si è sempre pensato che ogni pietra gialla fosse Topazio e che il Topazio fosse solo giallo. Oggi sappiamo che il Topazio appare in natura in svariati colori, da senza colore a varie tonalità e saturazioni di rosso, rosa, porpora, giallo, arancione e marrone .Alcuni Topazi crescono in rocce metamorfiche, alcuni in vene idrotermali, ma la maggior parte si trovano nelle cavità di rocce ignee quali Graniti o Pegmatiti. Anticamente , soprattutto durante il Medio Evo , si credeva che il Topazio fosse la gemma adatta a curare i disturbi psichici ed a prevenire la morte , mentre gli antichi Greci , ancor più fantasiosamente , pensavano  che per diventare invisibili fosse sufficiente indossare un Topazio ..

 

Topazi imperiali , Topazi preziosi e Topazi famosi

Tra i più preziosi Topazi ci sono sicuramente il Topazio Imperiale, il Topazio Giallo , Il Topazio Marrone , il Topazio Rosa ed il Topazio Sherry . Il nome Topazio Imperiale è stato dato a questa particolare gemma in onore agli Zar del diciasettesimo secolo che la indossavano solo se scavata in Russia , dove ancora oggi sono presenti alcuni depositi sui Monti Urali.Il Topazio Imperiale solitamente ha poche inclusioni e quindi spesso appartiene alla categoria eye-clean .Il famoso Blaze Imperial Topaz è una gemma di ben 97,45 carati esposta nel Field Museum of Natural History di Chicago.Tra i più famosi Topazi del mondo spicca il Braganza Diamond , divenuto celebre non tanto per il suo bel colore (infatti è un topazio bianco colorless) , ma piuttosto per il fatto che per secoli si è pensato fosse un diamante da 1680 carati !! Il Topazio Blu, che in natura è estremamente raro, nel mercato è abbondantissimo ed è sempre il risultato di uno o più trattamenti che ne creano varie sfumature di blu : dal blu scuro chiamato blu Londra, o blu svizzero, o super blu, o maxi blu per passare a un blu chiaro chiamato blu cielo.

topazioimperiale11

 

220px-topazerose2

Dove possiamo andare a scovare queste gemme tanto ambite?

L’area di Ouro Preto a Minas Gerais è la maggior fonte al mondo di Topazi Imperiali e Topazi Rossi, una delle miniere più importanti di questa area è Capao Mine, nella quale miniera solo 1 grezzo Imperiale su 100 è sfaccettabile . La maggior parte dei grezzi Imperiali misura meno di 2,5×10 cm, anche se è stato rinvenuto un grezzo da 200 kg. A Ghundao Hill, in Pakistan si scavano Topazi Pink e Red.Un discorso a parte merita il Topazio Rosa Pakistano è di alta qualità, talmente alta che spesso non necessita di trattamenti, raggiunge il massimo del valore quando è Pink con una leggera tinta viola : questo colore viene chiamato in gergo color ciclamino . In Utah , nelle Topaz Mountain , vi è una tra le più grandi miniere al mondo di Topazi e numerosi sono i viaggi organizzati in questa miniera per soddisfare la curiosità dei turisti .

 

Il clivaggio basale impone determinate montature e cure

Tra le caratteristiche principali del Topazio vi è il Clivaggio in una direzione, parallela alla base del cristallo, chiamato Clivaggio Basale; questo costringe ad avere massima prudenza quando lo si taglia, lo si lucida e lo si indossa. Un colpo forte potrebbe romperlo, infatti è sempre ben protetto nei Settings dell’anello; la macchina a ultrasuoni è assolutamente da evitare . La montatura preferibile è sicuramente il bezel setting che consiste in una sottile striscia di metallo che fascia la gemma per tenerla ferma.E’ comunque una pietra molto versatile e si adatta bene ad anelli, collane e braccialetti .

gemme-di-topazio-blu-in-sfaccettato-ovale-di