Pietra del Sole: Una Pietra Preziosa che scotta

Sunstone: La Gemma Caliente

La Sunstone, chiamata anche con il nome di Pietra del Sole, è un membro appartenente al gruppo dei Feldspati. Al grande gruppo dei Feldspati appartengono anche l’Amazonite, la Labradorite con fenomeni ottici e la Labradorite senza fenomeni ottici. Se il Feldspato Labradorite presenta Avventurescenza si chiama Sunstone. L’Avventurescenza è il fenomeno ottico che produce l’effetto luccicante (Effetto Glittering) sulla superficie di alcune Gemme. Quando una Sunstone viene ruotata, le inclusioni di Rame ed Ematite riflettono indietro la luce, diffondendo nella Gemma bagliori dorati.

Un’altra Gemma che appartiene al gruppo dei Feldspati è la Moonstone: la Pietra di Luna. Sebbene Moonstone e Sunstone appartengano allo stesso gruppo di Feldspati, sono Gemme Preziose molto diverse tra di loro. Mentre la fredda Moonstone ci regala un dolce e velato bagliore adularescente, la calda Sunstone esibisce un vivace e distinto luccichio avventurescente.

                 

Siamo abituati a vedere le Sunstone esibire i tipici colori rosa, rosso ed arancione. Ma le Pietre del Sole possono apparire in natura anche con altri colori. Esistono infatti Sunstone verdi e persino bicolori (verdi e rosse), ma sono estremamente rare.

Sono le inclusioni di rame a produrre il famoso “Schiller effect”. L’Effetto Schiller rende il lustro della Pietra del Sole dell’Oregon metallico e nel contempo luccicante. Le Sunstone dell’Oregon stanno attualmente avendo un grande successo. Infatti mostrano una bellezza notevole e inoltre sono naturali e non trattate.

pietra del sole-sunstone-feldspar-feldspato-feldespar-sunstone gem-sunstone gemstone-gemology-gemmologia            pietra del sole-pietra sol-piedra sol-piedra del sol-pedra sol-pedra del sol

Pietra del Sole: Feldspato al Potassio o al Sodio?

Il gruppo dei Feldspati ha molti membri. Si può dividere in due grandi categorie: Feldspati che contengono Potassio e Feldspati che contengono Sodio e Calcio.

L’Ortoclasio, che include Gemme Preziose quali Moonstone, Amazonite e Sunstone, contiene Potassio.
Il Plagioclasio, il quale include Labradorite e Oligoclasio, è invece un misto di Calcio e Sodio. Sia la specie di Feldspato Ortoclasio, sia quella di Feldspato Plagioclasio possono dare alla luce la varietà Sunstone.

L’Indice di Rifrazione della Labradorite è di 1.559-1.568.
Il suo Peso Specifico è di circa 2,70.

Le Gemme dall’Oregon possono mostrare un pleocroismo rosso e verde notevole. Infatti appaiono verdi quando vengono osservate in una direzione e appaiono totalmente rosse quando osservate nella direzione opposta.

pietra del sole-pietra sole-gemological institute of genoa-istituto gemmologico genovese-feldspar-instituto gemologico genovese-gemmologische institut von genua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *