Piropo: non diventare Piropite.. Gemmologia

Piropo: non diventar Piropite..

Il Granato Piropo, il cui nome deriva dall’antico termine greco Pyropos (fiammeggiante), è tra le Gemme più usate in Gioielleria.

Il Granato cristallizza nel sistema cubico, esattamente come fanno: Diamante, Spinello, Sodalite, Fluorite e Pirite. Il Piropo è una delle tante varietà di Granato esistenti in Natura, anche se, in Gemmologia, le varietà di Granano interessanti sono Almandite, Andradite, Spessatite, Grossularite, Spessartite, a volte l’Uvarovite e appunto il Piropo. Dato che fino a poco tempo fa il Granato Almandite si chiamava Granato Almandino e il Granato Spessartite si chiamava Granato Spessartino, l’Istituto Gemmologico Genovese spera di cuore che anche il Granato Piropo non perda la testa e diventi un cacofonico Granato Piropite.

piropo-piropo granato-pyrope garnet-granato piropo-gemmologia-gemologia-edelsteine-bijoux                    pyrope garnet-garnet pyrope-red garnet-garnet red-redi pyrope-pyrope red-piropo gemma-pyrope gemstone

IL Piropo e la leadership contesa

Per quanto riguarda la durezza, il Granato è una specie minerale particolare. La sua durezza misura da 6,5 a 7,5, a seconda della varietà. Il Granato Piropo è tra i Granati con durezza più alta, accompagnato da Granato Almandite, Granato Spessartite e Granato Tsavorite. Invece tra i Granati con durezza più bassa spicca certamente il Granato Demantoide. Mediamente è comunque il Granato Almandite a possedere la più alta durezza tra i Granati, strappando di poco la leadership di durezza al Piropo. Proprio per merito della sua durezza, il Granato Almandite viene spesso usato come abrasivo a scopi industriali. La resistenza del Granato varia da discreta a buona, rendendolo cosi Pietra Preziosa durevole e adatta all’uso in Gioielleria, sempre a patto che venga conservato con cura.

Non solo la durezza varia considerevolmente nei Granati, ma anche il peso specifico e l’indice di rifrazione variano. Infatti il Gruppo dei Granati consiste principalmente di serie isomorfe con varietà finali che non corrispondono mai alla pura forma in natura. Il Granato Piropo si presenta molto spesso alla luce con un colore rosso dal tono scuro. Il lustro è spesso vitreo, ma a volte grasso. Il suo Peso Specifico è di circa 3,78 e quando è il Cromo a conferirgli il colore, viene chiamato Cromo-Piropo.

PIropo grezzo-Granato grezzo-granato piropo grezzo-rough garnet-garnet rough-pyrope rough-rough pyrope-piedras grezza-piedras preciosas garnet

Curarlo e proteggerlo

Per conservare con cura un Granato bisogna evitare di sottoporlo a colpi e vi consigliamo di lavarlo a mano con acqua calda e sapone. Potete anche lavarlo con la macchina a ultrasuoni, ma a patto che il Granato non presenti fratture interne.

Granato Piropo Anthill

Una varietà di Granato molto particolare e apprezzata è il Granato Piropo Anthill, scavato nel deserto dell’Arizona. Si presenta solitamente in piccole dimensioni, ma con un’alta saturazione e colori brillanti dovuti al Cromo. La maniera con la quale il Granato Anthill si presenta al mondo è inusuale e magica. Infatti sono le operose formiche a scavare dal terreno il Granato Anthill. Le formiche lo portano alla luce poiché ostruisce loro i passaggi sotterranei. La pioggia poi lava queste Gemme, le quali si depositeranno sul lato del formicaio. Infine l’Uomo le raccoglierà senza fatica direttamente dalla piccola montagna creata dalle formiche.

garnet gemstone-gemstone garnet-gem garnet.garnet gem-garnet gems-gems garnet             pyrope gemstone-pyrope gem-pyrope gemstones-pyrope gems-garnet gemstones-garnet gems

gemology-gemological institute-gemological institute of genoa-istituto gemmologico-istituto gemmologico genovese-gemmologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *