Tormalina Paraíba: Samba tra le Gemme

I prezzi della Tormalina Paraíba

Nel 1989 è stata scoperta una Tormalina che in breve tempo ha entusiasmato il mercato mondiale, soprattutto in Giappone dove la richiesta è insaziabile: stiamo parlando della Tormalina Paraíba. Nessuna Tormalina raggiunge i prezzi della Paraíba, la quale può superare persino i 10.000 dollari al carato. Ma attenzione: la Tormalina Paraíba vale queste cifre solo quando è al top della qualità e quando pesa tra i 3 e i 5 carati. Onde catturare meglio l’attenzione dei clienti, i dealers usano vari Termini di Commercio per definirne il colore. Tra i trade term più usati troviamo: Blu Neon, Blu Elettrico, Blu Turchese, Blu Zaffiro e Verde Menta.

L’incredibile intensità del colore mostrato da alcuni esemplari spettacolari determina prezzi molto elevati. Anche la rarità e la forte domanda per questa gemma impongono prezzi di tutto rispetto.

La meravigliosa Tormalina Paraíba è una varietà della specie Elbaite, esattamente come lo sono la Tormalina Watermelon e la Tormalina Rubellite.

 

tormalina paraíba-tormalina paraiba-tormalina-paraibatourmaline-tourmalineinclusions-paraibagemstones-turmalinaparaiba-turmalinparaiba-gemology

Una storia incredibile per una Gemma pazzesca

A inizio degli anni ‘80, un Garimpeiro portò un grezzo anomalo al cercatore di pietre indipendente Heitor Dimar Barbosa. Il Garimpeiro Barbosa, intuendo la portata del ritrovamento, conquistò i diritti per le operazioni di scavo di quell’area. Per 7 anni la miniera Mina da Batalha venne scavata in condizioni di temperature estreme e usando la pochissima acqua disponibile. Subito i risultati furono abbastanza modesti, infatti le Tormaline estratte erano modeste in numero. Per di più, quasi tutte le prime Tormaline venute alla luce presentavano colori spettrali verdi. Però, dopo molti scavi, i Garimpeiros portarono alla luce le pietre blu elettriche ormai famose nel mondo. Nei primi anni ‘90, i minatori scavarono 10.000 carati di grezzo sfaccettabile, ma immediatamente la produzione diminuì. Le cause del crollo della produzione sono principalmente due: le guerre scoppiate per avere i diritti di scavo nella miniera e le estreme difficoltà nello scavare.

tormalina paraiba-paraiba tourmaline- turmalin-tormaline paraiba-paraiba tourmalines-gemology-gemmology-paraibainclusions-tourmalineinclusions-gemmologie

Le sue proprietà

La Tormalina è un borosilicato complesso che ha nella piroelettricità una sua peculiarità. Esibisce oltre cento colori spettrali diversi. Alcuni cristalli mostrano distinte e tipiche zonature di colore. Quando una Gemma mostra le zonature di colore con due o più colori viene definita col termine internazionale di Parti-colored.
La Tormalina è una Pietra Preziosa che cristallizza nel sistema trigonale e la sua durezza di 7,5, congiunta a una buona resistenza e a una buonissima stabilità, la rende assolutamente adatta all’uso in gioielleria.
E proprio nelle gioiellerie che la Tormalina la si può vedere in tutti i suoi colori e la si può trovare sotto ogni fascia di prezzo. Dalle Tormaline calibrate verdi e rosa pallide fino alle Tormaline di qualità Gemma color verde, rosso o blu saturo.

Tra le caratteristiche gemmologiche più importanti della Tormalina vi sono sicuramente l’alta birifrangenza e il forte pleocroismo.

eliodoro logo-banner eliodoro naturale-eliodoro gemmologico genovese-gemmologia-insituto gemologico genovese-institut de gemologie de genes-gemmoligische institut von genua-institut de gemmologie de genes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *