Rubino Gemma distruggi-record

Il Rubino dei sogni

Nel luglio 2022,  la compagnia mineraria internazionale Fura Gems ha portato alla luce il più grande Rubino qualità gemma mai rinvenuto. Nella ormai mitica miniera di Montepuez, in Mozambico, è stato estratto un Rubino qualità gemma dal peso monster di 101 carati. La compagnia mineraria l’ha chiamato “Estrela de Fura”, che, in portoghese, significa “la stella di Fura”.

rubino gemma

Un ritaglio lungamente valutato

Fura Gems inizialmente aveva preso in considerazione la vendita del Rubino grezzo, ma, essendo questo Rubino così straordinario, ha deciso di tagliarlo per realizzare il suo pieno potenziale. L’Estrela de Fura ha dimostrato al mondo la qualità dei Rubini prodotti dalle miniere di Fura. Tradizionalmente, i rubini del Mozambico sono noti per il loro colore rosso con tendenza allo scuro e con bassa fluorescenza, ma i Rubini di Fura hanno un colore più sontuoso, con una fluorescenza molto elevata, simile a quella spesso mostrata dai famosi Rubini provenienti dalla leggendaria fonte di Mogok.

Rubino Gemma Record da Sotheby’s

L’Estrela de Fura è infatti tuttora un Rubino qualità gemma dall’impressionante peso di 55,22 carati ed è stato venduto nel Giugno del 2023 all’esorbitante cifra di 34,8 milioni di dollari da Sotheby’s, stabilendo un prezzo d’asta da record mondiale per qualsiasi pietra preziosa colorata. Dev Shetty, co-fondatore e C.E.O. di Fura Gems, ha dichiarato che una parte (2 per cento) del denaro proveniente dalla vendita di questa speciale gemma darà vita a una scuola in Mozambico, paese di estrazione della Stella di Fura.

Con un valore di 630.288 dollari al carato rimane sotto per valore al carato al mitico Sunrise Ruby, la Gemma delle Gemme. La stima pre-asta della Stella di Fura era di oltre 30 milioni di dollari ed è stato senza dubbio uno dei due lotti da record all’asta Magnificent Jewels di Sotheby’s, tenutasi l’8 giugno a New York.