Diopside e Cromo Diopside – Gemme Preziose

Diopside

Il Diopside è una Gemma che spesso mette alla prova gemmologi e commercianti di Gemme, i quali non di rado la scambiano per Tormalina, Cromo Tormalina, Tsavorite, Peridoto, Zircone o per Zaffiro Fantasia. Ma il peso specifico di circa 3,3, la bassa durezza e l’alta birifrangenza permettono di separarla dalle suddette Gemme.
Si presenta generalmente in cristalli prismatici o in ciottoli arrotondati a causa del lungo viaggio percorso. Una delle sue caratteristiche chiave è il distinto clivaggio in due direzioni a circa 90 gradi.

diopside-cromo diopside-chrome diopside-russian chrome diopside-russian diospide

Il Diopside può esibire sia il Gatteggiamento che l’Asterismo e quando esibisce l’Asterismo lo fa spesso creando quattro raggi. In alcune civiltà antiche russe, gli uomini credevano che i raggi sopra la Gemma fossero occhi di streghe cattive e vendicative. Immaginiamo lo spavento provato dai russi nel vedere gli occhi della Gemma muoversi ogni volta che la toccavano.. Del resto non sapevano che quell’incrocio di bande gatteggianti che crea una stella sulla cupola del cabochon ci chiama Asterismo.
L’Asterismo non è creato dalle streghe, bensì da inclusioni parallele in diverse direzioni. Queste inclusioni sono gemmologicamente ed internazionalmente chiamate needles.

diopside-star diopside-russian star diopside-diopside stellato-diopside con stella

Cromo Diopside, che fatica scavarti!

Il Cromo Diopside è invece una varietà molto rara del Diopside, oltre ad essere una delle Gemme più nuove del mercato. Varia da trasparente a traslucente e possiede naturalmente un’alta percentuale di Cromo.

Fino a pochi anni fa l’unica fonte conosciuta di Cromo Diopside era la Siberia. Infatti il deposito di Inagli si trova nella Repubblica di Sakha.
In Siberia le condizioni del terreno in cui si trovano i Cromo Diopsidi sono quasi proibitive, il clima è duro e le stagioni in cui si può scavare sono molto corte.
Ultimamente sono stati trovati depositi di Cromo Diopside in giro per il mondo, tra i quali i più notevoli in Pakistan.

Una volta veniva descritto come alternativa allo Smeraldo, ma ultimamente è continuamente pubblicizzato come Gemma principale e non più alternativa.Questo avviene soprattutto in Cina, dove sta spiccando letteralmente il volo.

A causa dei cristalli piatti e della sua bassa durezza, pari a 5,5 nella scala di Mohs, il Diopside può essere tagliato e processato solo da tagliatori di grande esperienza. In ogni caso, anche quando sono mani sapienti ed esperte a tagliarlo e formarlo, la resa in peso è generalmente bassa.

diopside-chrome diopside-diopside chrome-diopside chrome gem-gem diopside chrome

diopside-cromodiopside-diopside cromodiopside-diopside russo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *