Smeraldi Oliati per riempire Berilli fratturati

Smeraldi

Smeraldo: il verde affascinante di un Berillo lussureggiante

Lo Smeraldo Naturale è una varietà del minerale Berillo. Il colore verde di questa Gemma rievoca lussureggianti paesaggi, quali quelli dell’Irlanda, soprannominata non a caso l’Isola dello Smeraldo.

Il Berillo misura 7,5 nella scala durezza di Mohs ed ha un Peso Specifico di circa 2,72.

Tantissime sono le leggende che circondano questa Gemma. Fino a qualche secolo fa, si credeva che i pescatori e i marinai potessero proteggersi dai pericoli provenienti dal mare solo indossando uno Smeraldo incastonato in una collana.

green emerald-luscious green-natural emerald color   emerald luscious landscape-green emerald landscape-emerald landscape

L’Indice di Rifrazione dello Smeraldo naturale è normalmente di 1.577-1.583, e nel caso in cui sia oliato, e nel rarissimo caso in cui non lo sia. Invece, gli Smeraldi sintetici hanno generalmente un Indice di Rifrazione più basso se paragonati agli Smeraldi Naturali. Ma attenzione: non basta assolutamente il solo test dell’Indice di Rifrazione per separarli. Infatti, alcune volte gli Smeraldi Sintetici hanno lo stesso identico Indice di Rifrazione degli Smeraldi naturali, quindi è necessario fare altri test e soprattutto è obbligatorio osservare bene le inclusioni dello Smeraldo al microscopio.

Gli Smeraldi fratturati necessitano di olio, ma non per esser carburati..

Il Flash effect è il segnale rivelatore del consueto trattamento di riempimento delle fratture negli Smeraldi.

flash effect emeraud-emerald flash effect-gemmologie-gemmology-gemmologia-gemologia-edelsteine-instituto gemologico genovese-gemological institute of genoa   flash effect emerald-emerald flash-opticon flash effect-emeraude-emeraudes-esmeralda-esmeraldas

Il Flash Effect è ben visibile in questo link nel momento in cui lo Smeraldo viene dondolato.

Oltre il 90 per cento degli Smeraldi naturali viene trattato con olio o resine o polimeri. Spesso è l’Opticon a riempire le tipiche fratture che raggiungono la superficie dello Smeraldo. Questo trattamento nasconde le fratture e migliora temporaneamente l’aspetto della Gemma Preziosa. Infatti ne migliora Colore e Purezza.

I tre livelli di riempimento delle fratture in uno Smeraldo sono: Minor, Moderate e Significant, a seconda della quantità di olio, cera o polimeri (ad. es. Opticon) presenti nella Gemma Preziosa. Vi sono linee guida riconosciute da 20 laboratori gemmologici sparsi nel mondo. Ma non si è ancora pervenuti a un accordo completo sul confine netto tra i tre livelli di riempimento delle fratture nello Smeraldo.
La pulizia dello Smeraldo con fratture riempite da Opticon, o ancor peggio dall’olio, potrebbe essere un errore. Infatti può accadere che gli ultrasuoni emessi dalla macchinetta rimuovano l’olio, sostituendolo con il fluido sporco presente nella macchinetta. Quest’ultimo potrebbe seccarsi e a depositarsi tra le fratture, rovinando così la Gemma per sempre.

Il colore verde dello Smeraldo è dovuto a tracce di Cromo, ma anche il Vanadio può colorare queste Gemme Preziose.

Smeraldo Trapiche: direttamente dalla storica minera di Muzo

Una varietà di Smeraldo molto particolare è lo Smeraldo Trapiche, proveniente dalla Colombia e scoperto nella leggendaria miniera di Muzo. Gli Smeraldi Trapiche sono Smeraldi aventi 6 raggi che vanno a fermare un cerchio esagonale. Solitamente sono composti da un cristallo verde in forma di prisma esagonale con 6 raggi di ricrescita. I 6 raggi sono scuri poiché contengono carbone. Dal centro del cristallo, i 6 raggi si dirigono verso i sei spigoli del cristallo. Infine un misto di Berillo e di Feldspato riempe gli spazi radiali.

    

smeraldi oliati logo-banner smeraldi naturali-smeraldo olio gemmologico genovese-gemmologia-insituto gemologico genovese-institut de gemologie de genes-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *