Tanzanite Gemma Dinamite ! Pietre Preziose

La Tanzanite Gemma Dinamite, da noi così soprannominata per via degli effetti esplosivi che il suo ritrovamento innescò nel mercato della Gioielleria e nel mondo della Gemmologia, è una varietà trasparente blu-viola di Zoisite.
E’ stata scoperta dall’Uomo piuttosto recentemente, per quanto si sia formata diversi milioni di anni fa.

Tanzanite Gemma Esplosiva

Si narra che nella gloriosa annata gemmologica del 1967, durante una passeggiata, un pastore Masai sia inciampato su alcuni cristalli dalla insolita apparenza. Non essendo un esperto gemmologo graduato nell’Istituto Gemmologico Genovese, il Masai si rivolse ad uno dei più famosi cacciatori di fortuna dell’epoca: il portoghese d’India (Goa) Manuel D’Souza. Manuel, tutto era, tranne che uno sprovveduto in campo gemmologico, infatti si trovava ai piedi del monte Kilimangiaro in cerca di Rubini e Zaffiri e non certo per fare una salutare passeggiata a mo’ di Masai.
Sta di fatto che in una recente intervista, il Masai si lamentava di non aver guadagnato un solo dollaro dalla scoperta della Tanzanite. Nessuno si è stupito più di tanto dell’intervista, data l’ingenuità del simpatico Masai.

tanzanite gemma-tanzanite tiffany-tanzanit tiffany-gemology-zoisite tanzanite-zoisite

Sebbene la storia della Tanzanite Gemma Dinamite parta da un data recentissima, è stata senza dubbio una storia molto movimentata e particolare.
A differenza di una gran parte delle varietà di Gemme, le quali prendono solitamente il loro nome da qualche mineralogista, naturalista o esploratore, questa meravigliosa Gemma ha avuto l’onore di essere stata battezzata da Tiffany & Co.
Il nome Tanzanite prende appunto spunto dall’unica nazione in cui finora è stata ritrovata: la Tanzania.

La Magia della Tanzanite Gemma Dinamite

Una delle magie che quest’elegante Gemma mostra al mondo della Gioielleria è il forte pleocroismo. Quando si ondeggia una Tanzanite, se ne possono vedere i tre distinti colori, a patto che la si osservi lungo tutte e tre le sue direzioni cristalline. La Tanzanite è una Gemma tricroica e mostra spesso alto pleocroismo.

tanzanite gemma dinamite-tanzanite dinamite-tanzanite gemma-gem tanzanite-gemstone tanzanite-tansanit-tanzanites

La Tanzanite Gemma Dinamite può essere ritrovata soltanto in un posto al mondo: in Tanzania del Nord, tra le colline di Merelani, alle falde del Kilimangiaro.

Solitamente la Tanzanite si presenta in Natura con un colore tendente al marroncino, ma con un riscaldamento non troppo elevato, di circa 550 gradi, si riesce a cambiare lo stato di valenza dei componenti di Vanadio, rimuovendo così tutte le tinte pleocroiche non gradite.

Sebbene la Tanzanite Gemma Dinamite sia molto desiderata per il suo colore elegante, ha nella relativa bassa durezza il suo punto debole. La durezza della Tanzanite misura da 6 a 7 nella Scala di Mohs e sebbene possieda una discreta stabilità, non è assolutamente consigliato lavarla con acqua caldissima e ultrasuoni. In effetti, in alcuni casi, la macchinetta ad ultrasuoni potrebbe provocare fratture nella Gemma o estendere quelle già in corso. Inoltre la Tanzanite ha un clivaggio da facile a moderato.

Le Gemme Imitazione della Tanzanite

Un occhio inesperto, a causa dei colori sovrapponibili, potrebbe scambiare la Tanzanite per Zaffiro o per Iolite. Ma la Tanzanite ha un indice di rifrazione davvero tipico di 1.685-1.707 e a differenza dello Zaffiro che è uniassico, la Tanzanite è biassica.
Per di più la Tanzanite ha un peso specifico di circa 3,35, quindi ben diverso dal peso specifico del Corindone che si aggira attorno al 4 e dal peso specifico della Iolite, il quale a sua volta è di circa 2,61.
Il prestigiosissimo Gemological Institute of America ha catalogato la Tanzanite come TypeI Gem nella scala di purezza. Appartengono a questa classe di purezza anche:
1) Zircone senza colore
2) Tormalina verde
3) Spodumene
4) Acquamarina
5) Eliodoro
poiché queste Gemme appaiono in natura mediamente poco incluse.

tanzanite gemma-tanzanite-tanzanit-tansanit-tanzanite gem-tanzanite piedra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *