Apertura Cassetta di Sicurezza

Apertura Cassetta di Sicurezza senza notaio: ecco come funziona

L’apertura di una cassetta di sicurezza può avvenire con il notaio, ma anche senza il notaio. Se l’apertura della cassetta di sicurezza deve prender luogo per motivi di successione o per motivi di eredità, voi avete il diritto e la facoltà di scegliere tra due delle seguenti opzioni:

apertura-cassetta-sicurezza-senza-notaio

Opzione 1

  • contattate il nostro perito allo 010 8934007.  Vi risponderà un professionista gemmologo, competente nel campo dei preziosi, ma non dispendioso (dai 250 euro ai 350 euro massimo).
  • contattate un funzionario di banca per prendere appuntamento nella sede bancaria in cui svolgerà l’apertura delle cassetta di sicurezza.
  • fate presenziare un funzionario dell’Agenzia delle Entrate, che con assistenza gratuita vi garantirà la massima affidabilità.

Opzione 2

    • fate presenziare un notaio con i suoi relativi costi, possibilmente competente in materia gemmologica.

La scelta tra le precedenti due opzioni è a vostra totale discrezione. Se volete optare per l’opzione 2, dovreste tenere in conto i costi mediamente elevati di un notaio. Invece, se volete eseguire l’apertura della cassetta di sicurezza senza il notaio e sfruttare le massime competenze gemmologiche che il nostro Istituto di Gemmologia vi può fornire, vi suggeriamo l’Opzione 1. Così facendo, eviterete di pagare l’onorario del notaio per l’apertura della cassetta di sicurezza.

FONDAMENTALE: La presenza di un perito esperto è necessaria per conferire un corretto giudizio su ogni singolo articolo di gioielleria e quindi per determinare il reale valore della cassetta di sicurezza, aperta per motivi di eredità o successione.
La scelta del perito spetta solo ed esclusivamente a voi, pertanto nel caso in cui qualsiasi dipendente dell’Agenzia dell’Entrate, per iniziativa spontanea, vi consigliasse di avvalervi di un loro perito, segnalatecelo per favore.

L’apertura della cassetta di sicurezza tramite agenzia delle entrate e un perito è un importantissima opzione, da anni utilizzata da molti cittadini.
Per tutti questi motivi vi suggeriamo di scegliere un perito competente.

Ponete attenzione nella scelta del perito

Il momento in cui si sceglie il perito che aprirà la vostra cassetta di sicurezza con tutti i vostri beni preziosi è un momento cruciale. Di conseguenza, individuare un perito che non commetta errori nel valutare oggetti economicamente molto costosi è fondamentale. Uno sbaglio di valutazione potrebbe danneggiarvi.

Sicuramente, la scelta più sicura è quella di un perito graduato nel più autorevole e centro internazionale di Mineralogia e Gemmologia mondiale: G.I.A.

Il college in cui si forma un graduato G.I.A. è il più importante e difficile. Per chi non fosse del settore, basta un giro sul web per capire di quale autorità gemmologica stiamo parlando.
Grazie a questa ponderata scelta avrete la sicurezza che chi vi aprirà la cassetta di sicurezza non farà imbarazzanti errori di valutazioni o di diciture.
Un graduato G.I.A. saprà senza dubbio riconoscere se un Rubino è un vero Sangue di Piccione o se è un Rubino dal valore molto più modesto.

Perché scegliere un graduato G.I.A. per l’apertura della cassetta di sicurezza?

Un esperto gemmologo può determinare perfettamente il valore di tutti i tipi di Diamanti, dai tagli vecchi a quelli moderni, dai tagli brillante ai tagli a gradini. D’altro canto, una perizia poco precisa potrebbe costarvi migliaia di euro di danno.

Sono tantissimi i parametri da prendere in considerazione prima di giudicare e valutare correttamente Diamanti e Gemme.

Affidandovi ad un graduato G.I.A. potrete essere sicuri di non subire danni anche nel campo dell’oro e dell’argento. Tutto questo fa si che possiate eseguire in tutta tranquillità l’apertura della cassetta di sicurezza senza notaio.
La gioielleria e la gemmologia sono due campi difficili e delicati: non ci si può inventare. Le variazioni tra i vari titoli di oro e argento sono numerose, persino tra moneta e moneta. Alcune sterline sono apparentemente uguali alle altre, per poi rivelarsi di estremo valore. Questi sono motivi tangibili che impongono oculatezza nella scelta del perito che aprirà la vostra cassetta di sicurezza per motivi di eredità o di successione.

Alcune composizioni valgono solo per lo stile o per il tipo di lavorazione.
Se durante l’apertura della cassetta di sicurezza spuntasse un pezzo di gioielleria vittoriana o edoardiana, chi vi sta affianco lo riconoscerà immediatamente.

I Gioielli meritano la massima attenzione

Sui gioielli non si scherza. Per comprendere il reale valore della vostra cassetta di sicurezza ci vuole un perito gemmologo. Nei gioielli ci sono innumerevoli varianti, le quali potrebbero costarvi care, in caso di perizia frettolosa.
Anche le diciture sono importanti in una perizia. E’ troppo facile chiamare genericamente collana un articolo di gioielleria. Infatti, una collana corta che cinge il collo strettamente e che misura dai 33 ai 38 cm viene chiamata collier o girocollo. Le altre collane, catenine o fili di perle variano il nome a seconda delle lunghezze:

  • Corta Standard cm 40.
  • Lunga Standard cm 45-50.
  • Matineè cm 60.
  • Opera cm 76.
  • Opera lunga cm 90 e cm 100.

Questo solo per quanto riguarda alcune diciture della sola collana. Immaginate voi per quanto riguarda gli innumerevoli parametri da giudicare per determinare il valore di oro, Gemme, Diamanti, argento e platino.

Volete dormire sonni sereni?

Affidatevi ad un graduato G.I.A., cosicché se durante l’analisi del contenuto della cassetta di sicurezza aperta per motivi di eredità o successione salterà fuori la “pietra fortunata” se ne accorgerà immediatamente.

Servizio e Costi per l’Apertura di una Cassetta di Sicurezza senza notaio

Offriamo il servizio di apertura di cassetta di sicurezza in tutta la Liguria, in tutta la Toscana, Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia.

Il costo dell’apertura della cassetta di sicurezza è di 250 euro IVA compresa nella provincia di Genova e di 350 euro IVA compresa in tutte le altre province.
Il prezzo potrebbe salire leggermente solo nel caso in cui dentro la cassetta di sicurezza ci siano numerosissimi oggetti.