Apertura Cassetta di Sicurezza

Apertura Cassetta di Sicurezza senza notaio: ecco come funziona

L’apertura di una cassetta di sicurezza può avvenire senza notaio o con il notaio e avete il diritto e la facoltà di scegliere tra due delle seguenti opzioni, sia che l’apertura della cassetta di sicurezza debba prender luogo per motivi di successione, sia per motivi di eredità.

Opzione 1

  • contattate un perito gemmologo molto competente nel campo dei preziosi, ma non dispendioso (dai 250 euro ai 350 euro massimo).
  • contattate un funzionario di banca per prendere appuntamento nella sede bancaria in cui svolgerà l’apertura delle cassetta di sicurezza.
  • fate presenziare un funzionario dell’Agenzia delle Entrate, che con assistenza gratuita vi garantirà la massima affidabilità

Opzione 2

    • fate presenziare un notaio con i suoi relativi costi, possibilmente competente in materia gemmologica.

La scelta tra le precedenti 2 opzioni è a vostra totale discrezione. Se volete optare per l’opzione 2, dovreste tenere in conto i costi mediamente elevati di un notaio. Invece, se volete eseguire l’apertura della cassetta di sicurezza senza il notaio e sfruttare le massime competenze gemmologiche che il nostro Istituto di Gemmologia vi può fornire, vi suggeriamo l’Opzione 1. Così facendo, eviterete di pagare l’onorario del notaio per l’apertura della cassetta di sicurezza.

FONDAMENTALE: La presenza di un perito esperto è necessaria per conferire un corretto giudizio su ogni singolo articolo di gioielleria e quindi per determinare il reale valore della cassetta di sicurezza aperta per motivi di eredità o successione.
La scelta del perito spetta solo ed esclusivamente a voi, per questo la successione per l’apertura della cassetta di sicurezza attraverso l’agenzia delle entrate e un perito è un importantissima opzione che da anni ormai viene utilizzata da molti cittadini.
Per tutti questi motivi vi suggeriamo di scegliere un perito competente .

Ponete attenzione nella scelta del perito

Nel momento in cui sceglierete il perito che aprirà la vostra cassetta di sicurezza con tutti i vostri beni preziosi, il passo più importante da fare sarà nell’individuare un perito che non faccia nessun tipo di errore nel valutare oggetti economicamente molto costosi, poiché uno sbaglio di valutazione potrebbe danneggiarvi.

Quindi è chiaro che la scelta più sicura in questo caso è quella di un perito diplomato G.I.A., cioè graduato nel più autorevole e indiscusso centro internazionale di Mineralogia e Gemmologia mondiale..

Il nome G.I.A., Gemological Institute of America, è una garanzia ed un eminenza mondiale. G.I.A. detta i tempi e impone gli standard a tutta la gioielleria mondiale. Il college in cui si forma un graduato G.I.A. è il più importante e difficile del globo terracqueo. Per chi non fosse del settore, basta un semplice giro sul web per capire di quale autorità gemmologica stiamo parlando.
Grazie a questa ponderata scelta avrete la sicurezza che chi vi aprirà la cassetta di sicurezza è ai massimi livelli mondiali di preparazione nel campo e non farà imbarazzanti errori di valutazioni o di diciture.
Affidandovi ad un graduato G.I.A. potrete avere la certezza totale di avere una persona affianco che saprà riconoscere un Rubino Burma da un Thai e quindi valutare migliaia di euro un vero Sangue di Piccione che ancora in molti scambiano per Rubino Ceylon dal valore molto molto più modesto.

Perché scegliere un graduato G.I.A. per l’apertura della cassetta di sicurezza?

Ci vuole un grande esperto per determinare perfettamente il valore di tutti i tipi di Diamanti, dai tagli vecchi a quelli moderni, dai tagli con tavole larghe ai tagli con padiglioni profondi.
Un minimo di variazione nei tantissimi parametri che ci sono per valutare Diamanti e Gemme potrebbe costarvi migliaia di euro di danno.

Affidandovi ad un graduato G.I.A potrete essere sicuri di non subire danni anche nel campo dell’oro e dell’argento, questo fa si che possiate eseguire in tutta tranquillità l’apertura della cassetta di sicurezza senza notaio.
Questi due rami della Gioielleria sono due campi difficili e variegati, non ci si può inventare, se non dopo aver studiato per una vita. Tante sono le variazioni tra i vari titoli di oro e argento, innumerevoli sono le variazioni tra moneta e moneta. Vi sono alcune sterline che apparentemente sono uguale alle altre per poi rivelarsi, una volta analizzate attentamente, di estremo valore. Questi sono motivi tangibili che impongono oculatezza nella scelta del perito che aprirà la vostra cassetta di sicurezza per motivi di eredità o di successione.

Alcune composizioni valgono solo per lo stile o per il tipo di lavorazione.
Se durante l’apertura della cassetta di sicurezza spuntasse un pezzo di gioielleria vittoriana o edoardiana, saprete che chi vi sta affianco lo riconoscerà immediatamente, come riconoscerà tutti quei particolari articoli di gioielleria che i più fortunati vedranno transitare dalle cassette di sicurezza direttamente verso le più importanti aste mondiali di Gioielleria.

I Gioielli meritano la massima attenzione

Sui gioielli non si scherza.
Quando sceglierete un perito per comprendere il reale valore della vostra cassetta di sicurezza, ricordatevi che nei gioielli ci sono innumerevoli varianti, ognuna delle quali potrebbe costarvi un occhio della testa ed il tutto a vostra insaputa.
Troppo facile dire collana senza sapere che una corta collana che cinge il collo strettamente e che misura dai 33 ai 38 cm viene chiamata anche collier o girocollo. Le altre collane, catenine o fili di perle variano il nome a seconda delle lunghezze:
Corta Standard cm 40.
Lunga Standard cm 45-50.
Matineè cm 60.
Opera cm 76.
Opera lunga cm 90 e cm 100.
Questo solo per quanto riguarda alcune diciture della sola collana, immaginate voi per quanto riguarda gli innumerevoli parametri da giudicare per determinare il valore di oro, Gemme, Diamanti, argento e platino.

Volete dormire sonni sereni?

Affidatevi ad un graduato G.I.A., cosicché se durante l’analisi del contenuto della cassetta di sicurezza aperta per motivi di eredità o successione salterà fuori la “pietra fortunata” se ne accorgerà immediatamente.

Servizio e Costi per l’Apertura di una Cassetta di Sicurezza senza notaio

Offriamo il servizio di apertura di cassetta di sicurezza in tutta la Liguria, in tutta la Toscana ed in Piemonte.

Il costo dell’apertura della cassetta di sicurezza è di 250 euro IVA compresa nella provincia di Genova e dai 350 ai 400 euro IVA compresa in tutte le altre province.
Il prezzo potrebbe salire leggermente solo nel caso in cui dentro la cassetta di sicurezza ci siano numerosissimi oggetti.

Istituto Gemmologico Genovese
Copyright © 2020 di Siti Web Genova