Eliodoro e i suoi Fratelli.. Bixbite, Morganite..

Eliodoro: Berillo Giallo, fratello di Acquamarina e Goshenite

Quando in natura il Berillo appare giallo si chiama Eliodoro, quando invece esibisce un Verde abbastanza intenso si chiama Smeraldo. Inoltre, Il Berillo Rosa si chiama Morganite, il Berillo Rosso si chiama Bixbite e il Berillo Rosa con componente di colore secondaria purple si chiama Pezzottaite. Quando il Berillo è azzurro si chiama Acquamarina e quando appare senza colore si chiama Goshenite, ma nella sua forma pura, il Berillo è totalmente senza colore.

Nella qualità migliore, l’Eliodoro raggiunge prezzi che variano dai 50 ai 100 euro al carato. Questi sono prezzi decisamente minori se confrontati a quelli raggiunti dalle migliori qualità della sorella Acquamarina.

Il colore dell’Eliodoro varia da giallo, con una componente di colore secondaria un po’ verde, fino a un giallo con componente secondaria di colore arancione. Il tono che esibisce è chiaro e la saturazione raggiunta da questa Gemme varia da leggera a moderata. L’Eliodoro viene a volte chiamato Berillo Dorato ed è il Ferro l’elemento che ne causa il colore.

heliodor-eliodoro-pietra eliodoro-heliodor gemstone-heliodor stone-eliodoro pedra-eliodoro piedra    heliodor- eliodoro-cristallo eliodoro-heliodor crystal-crystal heliodor-eliodoro bruto-eliodoro cristal
Il “Berillo Dorato” ha pressoché le stesse inclusioni dell’Acquamarina ed è ritrovato negli stessi luoghi in cui viene trovata l’Acquamarina: Brasile, Kenya, Myanmar, Nigeria, U.S.A., Russia e ovviamente lo Sri Lanka.

Eliodoro: la mancata Birthstone di Agosto

In antico greco Helios significava Sole, mentre Doron significava regalo, infatti, alcune popolazioni antiche consideravano questa Gemma alla stregua di un regalo del Sole. Per me, nato sotto il segno del Leone, è una Pietra preziosa molto importante, dato che la Gemmologia popolare l’ha sempre associata al segno astrologico del Leone. In particolare, l’Eliodoro è correlato al mese di Agosto, mese in cui però il Peridoto è ancora fermamente Birthstone leader.
Tralascerei la Gemmologia mitologica che descrive questa Gemma come un grande aiuto nel trovare una giusta collocazione in questo difficile mondo. Piuttosto, sarebbe meglio concentrarsi nel parlar delle sue caratteristiche Gemmologiche base.

heliodor pear cut-eliodoro taglio pera-brownish heliodor-yellowish brown heliodor-brownish yellow heliodor     eliodoro gemmologia-eliodoro gemologia-gemology heliodor-heliodor gemology

La Gemmologia di un Eliodoro

L’indice di Rifrazione di questa Gemma è quello tipico del Berillo: 1.577-1.583 e il lustro è vitreo. Anche il Peso Specifico è quello classico del Berillo: 2.72 (+0.018/-0,05). Le inclusioni tipiche sono liquide, tubolari o bifasi. Generalmente, è una Gemma poco inclusa ed infatti appartiene alla categoria di purezza TypeI. Sviluppandosi nel sistema esagonale, la Gemma “Dono del Sole” mostra pleocroismo, solitamente debole e che varia da giallo con componente secondaria di colore verde fino a due tonalità di giallo. La durezza nella scala di Mohs è pari a circa 7,5. Di conseguenza, la Gemma è adatta per essere usata in Gioielleria, ma deve essere conservata e pulita con cura. La stabilità è buona e le fratture che esibisce sono concoidi.

eliodoro pietra preziosa- eliodoro piedra preciosa-eliodoro pedra preciosa-pietra preziosa eliodoro         pedra preciosa eliodoro-piedra preciosa eliodoro-eliodoro gemmologico-gemological heliodor

eliodoro logo-banner eliodoro naturale-eliodoro gemmologico genovese-gemmologia-insituto gemologico genovese-institut de gemologie de genes-gemmoligische institut von genua-institut de gemmologie de genes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *